Genitori

GENITORI

OPPOSIZIONE DATI SPESE SCOLASTICHE

Ai  sensi del decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 agosto 2020 gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

Le Famiglie troveranno le suddette spese già caricate sul proprio 730 precompilato. Tuttavia i genitori possono decidere di non rendere disponibili tali dati all’Agenzia delle Entrate. L’opposizione può essere esercitata entro il 16 Marzo 2024 compilando l’apposito modello di richiesta di opposizione (modello di richiesta di opposizione – pdf) con copia del documento di identità da inviare via mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata

1. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.itIl documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.

I genitori che non volessero far comparire nella dichiarazione dei redditi precompilata le informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2023 potranno compilare il modulo allegato alla presente che dovrà essere inviato alla casella email opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

I RAPPRESENTANTI DI CLASSE INFANZIA

SCUOLA  FIANDACA Don G. Panebianco

sezA Lucifora Luisa

sezB Andronico Antonella

SCUOLA PIANO API Mario Alosi

sez A e B Macrì Marzia

SCUOLA VIA BONACCORSI  G. Zavalloni

Sezione A Pulvirenti Grazia

sez B Scavo Antonella

sez C Barbagallo Maria Eugenia

sez D Nicolò Marilena

sez E Puglisi Jessica

SCUOLA SANTA M. DELLE GRAZIE San Domenico Savio

sez A Licciardello Nadia

sez B Damasco Valeria

sez C Trovato Federica

I RAPPRESENTANTI DI CLASSE SECONDARIA

1A Gulisano A. -Selmi R.

1B Puglisi R.-Giammellaro C.

1C Torrisi R.-Ricco V.-Leotta M.R.

2A La Piana M.-Privitera R.

2B Puglisi A.-Ortal Y.M.

3B Toscano L- Creekchan G.-Leotta M.R. -Lizzio M.

3C Venticinque S. -Tola R.-Bombaci D.

IL COMITATO DEI GENITORI

STATUTO COMITATO

SWEETHIVE CONTESTO SCUOLA

Accesso alla piattaforma di Comunicazione  area genitori utilizzata per interazione su specifici argomenti.

Per l’accesso alla piattaforma di comunicazione Sweet Hive  i genitori ricevono un  messaggio via email e/o SMS da parte di SweetHive

Il messaggio conterrà il link da cliccare per procedere online alla registrazione.

Per problemi contattare l’amministratore di sistema:

– sul sito all’indirizzo: https://contestoscuola.it/supporto-genitori/

– via email a info@sweethive.com

La sezione dedicata ai genitori