VISIONE DI SVILUPPO

VISION

L'IDEA DI SCUOLA

La scuola comunità

L’ I.C. “Giovanni XXIII” di Acireale vede la scuola come comunità di apprendimento continuo e globale, dove si promuove il benessere integrale dell’alunno, dove ciascuno concorre al benessere di tutti, dove c’è senso di appartenenza al territorio
locale, nazionale, mondiale.
Un ambiente significativo di apprendimento dove si impara facendo, dove si impara globalmente non solo attraverso il curricolo disciplinare ma anche attraverso il curricolo implicito fatto di tempi, spazi, modalità organizzative, strategie educative.
Un luogo di apprendimento dove tutti gli adulti sono responsabili della crescita degli allievi che la frequentano, dove gli individualismi, l’appartenenza esclusiva ad una classe o sezione viene superata per dare spazio alla appartenenza ad una
comunità.
Una scuola dell’inclusione capace di promuovere il successo formativo di tutti valorizzando le specificità e le inclinazioni individuali. Una scuola attenta ad arginare la dispersione scolastica materiale ma anche intellettuale ed motivazionale.
Un luogo di apprendimento dove si acquisiscono gli strumenti per apprendere lungo tutto l’arco della vita, dove si riesce a far leggere il territorio come fonte di cultura e di relazioni sociali positive.

o