Top

Piccole scuole

PICCOLE SCUOLE

Il Movimento delle Piccole Scuole, ufficialmente fondato il 10 giugno 2017 a Favignana con la sottoscrizione del proprio Manifesto è   strumento di condivisione di azioni e valori per una  istruzione di qualità in ogni parte del territorio nazionale.

Le aree periferiche, e con esse le scuole che vi sono collocate, sono  considerate un’assoluta priorità da tutelare, valorizzare e far crescere, con uno sforzo congiunto di tutte le istituzioni che se ne occupano.

E’ fondamentale trasformare un vincolo (pochi studenti) in risorsa (alta qualità), elaborando un paradigma diverso per queste diffuse realtà educative, nel quale si ponga come traguardo la realizzazione di ambienti di apprendimento qualitativamente adeguati e orientati alla definizione di obiettivi pedagogici e didattici inclusivi

Mentoring for School Improvement MenSi

Scuola MENTOR  nel progetto Europeo MenSI per la Sicilia con Piccole Scuole INDIRE

Il nostro percorso di mentoring 

Il progetto europeo MenSi (Project Number 1 101004633) è finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.

È coordinato dal Consorzio EUN con l’obiettivo di mettere in atto un intervento sui modelli di mentoring a supporto dei processi di innovazione didattica e organizzativa nelle scuole d’Europa tramite l’uso delle tecnologie.

Il progetto intende mobilitare 120 scuole di sei Paesi (Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia e Portogallo) e ogni Paese si impegna a costituire una comunità di pratiche con il coinvolgimento di 4 scuole mentor,  ciascuna delle quali dovrà a sua volta accompagnare 4 scuole mentee del proprio territorio (su base regionale) a sperimentare e consolidare modelli didattici e organizzativi potenziati dalle ICT.

A SCUOLA DI PROSSIMITA'

IDEE, ESPERIENZE E STRUMENTI PER UN’ALLEANZA EDUCATIVA TRA SCUOLA E TERRITORIO

da GIUGNO 2020 un percorso di formazione per le alleanze nel territorio

IDEE, ESPERIENZE E STRUMENTI PER UN’ALLEANZA EDUCATIVA TRA SCUOLA E TERRITORIO

La nostra esperienza con il supporto dell’Università di Catania Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura progetto MIPAT 

il primo germoglio di patto educativo di comunità

I PATTI DI COMUNITA´

IDEE, ESPERIENZE E STRUMENTI PER UN’ALLEANZA EDUCATIVA TRA SCUOLA E TERRITORIO

La nostra esperienza con il supporto dell’Università di Catania Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura progetto MIPAT 

il primo germoglio di patto educativo di comunità

I QUADERNI DELLE PICCOLE SCUOLE

I Quaderni delle Piccole Scuole, sono una iniziativa editoriale Indire nata per documentare le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole che partecipano alla Rete Nazionale delle Piccole Scuole.
I Quaderni sono suddivisi in Storie, Strumenti e Studi.

Le “Storie” raccolgono testimonianze di esperienze didattiche e sperimentazioni educative in forma narrativa o di intervista.

I Quaderni del tipo “Studi” sono rassegne di ricerche e indagini quali-quantitative che riguardano il contesto delle piccole scuole a livello nazionale e internazionale.

I Quaderni del tipo “Strumenti” sono linee guida e schede operative per il lavoro in classe che nascono generalmente dal lavoro di co-ricerca tra le scuole e l’Indire

Dove trovarci

Storie: Quaderno n° 1 

Studi: Quaderno n°1