Top

10.1.1A-FSEPON-SI-2019-188 – COME LE PIANTE …INSIEME – 2018 4395 del 09/03/2018 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione

il PROGETTO

Il progetto e lo sviluppo nei diversi moduli è destinato da ottobre a giugno ad alunni di classe 1F Santa Maria delle Grazie prolungando la permanenza a scuola fino al pomeriggio  a seguito di  richiesta delle famiglie di una scuola a tempo ”pieno”.Il progetto si è aperto anche alla classe 3F, classe più vicina per età ai bambini di classe 1^ e con richiesta delle famiglie di tempo pieno

Il tutor in compresenza con l’esperto ha facilitato  i processi di inclusione in alunni con bisogni educativi speciali. Si è avvata così  avviare una interazione continua tra attività scolastiche ed extra scolastiche con il riconoscimento degli apprendimenti formali e non formali.

INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

il progetto innovatvo per organizzazione e didattica ha dato una risposta in una classe prima di scuola primaria che richiedeva il tempo pieno.

moduli di 60 ore si susseguono a staffetta per prolungare il tempo scuola da ottobre a giugno

lo scambio di informazioni e la corogettazione tra docenti curriculari ed esperti dell’associazione

il Comune che supporta le scuole a tempo pieno con la mensa comunale

Trattandosi di classe 1^ ( apertura 3^) di  scuola primaria e considerando l’importanza della trasversalità della lingua italiana per il contrasto a sopraggiunte fragilità, le attività si focalizzano proprio sullo sviluppo delle competenze linguistiche con pratiche immersive sempre più orientate alla funzione euristica della lingua.

La sequenza dei moduli segue il percorso formativo degli allievi per tutto l’anno intrecciando in moduli specifici attività di potenziamento della lingua inglese e le attività di drammatizzazione

  • Imparo ad ascoltare insieme
  • Ascolto, dialogo e imparo a leggere
  • Il mondo nei libri
  • La scrittura creativa in dialogo

La scrittura creativa in dialogo continua:

  • Ascolto leggo e scrivo in biblioteca
  • Imparo a leggere
  • In English
  • Prepariamo uno spettacolo

il PROCESSO di Condivisione scuola famiglia extrascuola

Un lungo processo di ideazione, coprogettazione e condivisione

da aprile 2021:

l’ipotesi organizzativa

la condivisione con i docenti della classe prima

la condivisione con le famiglie

dalla autorizzazione

l’iter con avviso figure esperto e tutor interno e successivamente ad associazioni esperte esterne

logo pon

Rendicontazioni e video

Resoconto avvio alla lettura creativa