I CORTILI DIDATTICI

EDUTAINMENT IN CORTILE

Se vogliamo dare ascolto ai bambini, ai loro bisogni, ai loro diritti e così contribuire alla loro formazione integrale, se vogliamo far diventare realtà la centralità dell’allievo a scuola, se vogliamo passare dal dichiarato all’agito, se vogliamo essere coerenti con i valori espressi , abbiamo il dovere e il piacere di fare squadra, fare gruppo e realizzare sogni

La Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia sottoscritta nel 1989 nell’art. 29 e 31 sottolinea che

“Lo scopo della istruzione è di sviluppare al meglio la personalità[del bambino], i suoi talenti e le sue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe anche prepararlo a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri, e nel rispetto dell’ambiente.

Il fanciullo ha il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività

ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed

artistica.

I bambini imparano ciò che vivono.

Per una corretta educazione ambientale è indispensabile abituare il bambino ad interagire con l’ambiente naturale, a rispettarlo vivendolo ogni giorno; anche per l’ educazione alla salute e l’attenzione al benessere psicofisico del bambino è necessario offrirgli un ambiente educativo adeguato e stimolante.

Il cortile di scuola da area povera di stimoli, da luogo senza identità diventa spazio di apprendimento esplicito ed implicito per la formazione globale dell’alunno.

I cortili didattici sono realtà consolidata in molte scuole americane www.schoolyards.org ,europee

http://home.c2i.net/swan/skolensutemiljo.htm#n%E6rmilj%F8 , www.eco-schools.it

da 6 anni al 2° Circolo Didattico di Biancavilla e dal 2016 anche ad Acireale nella nostra scuola

All’aperto già si apprendono le scienze naturali con gli orti didattici , adesso i bambini e i ragazzi possono sviluppare autonomia personale ed operativa, scoprire stimoli per operazioni matematiche, logiche,storiche, geografiche e , quindi , opportunità di apprendimento interdisciplinare per lo sviluppo di competenze quali la connessione tra saperi.

Una didattica per tutti e con tutti, che va oltre le diversità e gli stili di apprendimento per includere , motivare valorizzando l’approccio ludico

Come un grande libro, il cortile della scuola diventa uno strumento per raggiungere obiettivi strategici per la crescita psicologica e la formazione integrale dell’allievo.

Le esperienze all’aperto sono occasioni per sviluppare competenze relative al sapere, al saper fare e al saper essere.

LA RICERCA DEL POLITECNICO DI MILANO

La sezione dedicata ai nostri strumenti didattici outdoor

15 NOVEMBRE 2020