Top

FSE – Contrasto al fallimento formativo precoce e di povertà educativa

10.2.2A-FDRPOC-SI-2020-37 - Fa…la…MUSICA - 2019 26502 del 06/08/2019

Il PON “FA…LA…MUSICA” ha avuto inizio il 07 marzo e si è concluso il 30 giugno 2022. Hanno hanno aderito inizialmente 37 ragazzi  e ragazze delle classi 1, 2 e 3 di scuola secondaria di 1° grado.  Tutti per libera scelta spinti da curiosità e interesse.

Il  gruppo si è confermato nel numero 30 alunni. Considerando il numero consistente di adesioni, si sono organizzati due moduli distinti con  un percorso parallelo in due pomeriggi diversi.

Un percorso che ha visto protagonista l’ARTE musicale accompagnata dall’arte grafico pittorico e plastica.

Con il preogetto la Scuola secondaria ha ripreso le attività laboratoria  anche extracurriculari interrotte dal marzo 2020

Un percorso graduale dalla Fruizione alla produzione ha visto gli alunni coinvolti in attività di

ASCOLTO

gli alunni hanno ascoltato brani musicali scoprendo come il compositore , attraverso i suoni, quindi gli strumenti e l’orchestra, riesce a descrivere paesaggi, stagioni, a
comunicare dei messaggi e delle sensazioni. Hanno pian piano  iniziato ad accostarsi alla SIMBOLOGIA MUSICALE, riconoscendo i vari simboli e riuscendo poi, man mano ad applicarli concretamente , sia attraverso il ritmo sia attraverso lo strumento.

L’ESECUZIONE RITMICA , momento ludico ma allo stesso tempo utile per raggiungere la consapevolezza della lettura ritmica e della sua corretta riproduzione. Gli alunni si sono accostati alla PRATICA STRUMENTALE , nell’utilizzo delle tastiere  e pianoforte della scuola

L’USO DELLA VOCE, del CANTO come strumento di grande potenza espressiva e
comunicativa, ha integrato il percorso  di pratica strumentale.

Si è iniziato con gradualità, dai respiri alla intonazione di poche note e della scala musicale, considerando la difficoltà di approccio in alunni che a causa del Covid 19 non avevano avuto l’opportunità di fare alcuna esperienza in merito.
Tutte queste attività che fanno parte della disciplina , sono state via
via consolidate e potenziate.
Attraverso l’ascolto i ragazzi sono giunti alla conoscenza della struttura musicale, quindi della forma del Concerto, della Suite, di come sia importante il tema musicale nell’ambito di un componimento strumentale ed orchestrale. Si è ulteriormente
approfondita la conoscenza della simbologia nella partitura e c’è stato un crescendo anche nella tecnica strumentale . La conoscenza teorica della partitura si è applicata nelle esecuzioni alle tastiere e al pianoforte. A tal proposito, dopo un primo
approccio iniziale di avvio di lettura musicale e di riproduzione alla
tastiera, con esercizi semplici , i  brani individuali, sono stati pensati e scelti per ciascun alunno in base al livello di competenze raggiunto e anche agli interessi manifestati, pensando ad una esecuzione finale dal vivo. Il canto corale ha avuto un crescendo ed ha accostato gli alunni alla consapevolezza di come si possa comunicare un sentimento, una sensazione, un’idea con la voce. Si è creato un gruppo corale in grado di intonare con correttezza, con espressione ed interpretazione ma soprattutto , la gioia di esprimersi insieme attraverso il canto. Nell’ultimo modulo  ha visto l’attività con i due gruppi uniti, si sono perfezionate le varie attività scelte per la manifestazione conclusiva del progetto.

Il saggio finale ha visto momenti di ascolto, dai quali sono scaturiti delle esecuzioni strumentali dei temi principali, momenti di esecuzioni  ritmiche di gruppo, un momento di esecuzione individuale di TUTTI gli alunni al pianoforte, con brani scelti in base alle singole competenze raggiunte dell’alunno e, infine, brani corali di vario
genere attraverso i quali il gruppo corale ha mandato un preciso messaggio finale, toccando diverse tematiche .
Questo percorso:

ha favorito l’integrazione di alunni di classi diverse attraverso attività di gruppo (strumentale, grafico, ritmico, corale) ;
ha accentuato lo spirito di collaborazione ed il rispetto delle regole nell’ambito del gruppo;

ha dato l’opportunità di acquisire , consolidare e potenziare la conoscenza del linguaggio specifico musicale e di acquisire i primi elementi di una tecnica di base
strumentale;

ha suscitato , in molti, entusiasmo verso lo strumento.
E’ stato un percorso che li ha visti protagonisti e attraverso la manifestazione finale hanno mostrato ai genitori  le competenze acquisite ma soprattutto la crescita personale di un bagaglio culturale ed emozionale che rimarrà in loro, che sarà bagaglio di vita.
Preziosa la collaborazione con la docente tutor che  ha affiancato l’arte grafico, pittorica e platica al percorso musicale
alternando lavori di gruppo contempranei alle esercitazioni strumentali individuali facendo realizzare  elaborati grafici, pittorici e plastici scaturiti dall’ascolto e che hanno fato valore aggiunto ad un percorso che apre al dialogo tar due discipline
Gli oggetti in argilla, i quadri  e le magliette tutte ispirate alla musica  hanno
impreziosito l’attività

logo pon