Top

REGIONE SICILIANA LEGGO AL 2

PROGETTO REGIONE SICILIANA LEGGO AL QUADRATO

LEGGO AL QUADRATO 4R

il titolo Leggo al Quadrato 4R perchè l’approccio metodologico della co-ideazione e coprogettazione del modello Senza Zaino è definito come

IL SISTEMA DELLE 4

R 1 – Riflettere Individuare il problema e pensare a come agire per risolverlo

2 – Redigere Scrivere le azioni concordate in termini di procedura

3 – Realizzare Agire secondo la procedura

4 –Revisionare Correggere gli eventuali step della procedura, tornando allo step

Il progetto ha sviluppato strumenti didattici analogici per l’apprendimento della lingua italiana, della matematica e della lingua inglese per il potenziamento delle competenze di base di allievi di scuola primaria.

L’intento è di avviare la creazione di un archivio tattile analogico di strumenti ludici per l’apprendimento “trasformando” gli item delle prove Invalsi per la scuola primaria in strumenti didattici.

I moduli di italiano e matematica e il modulo di lingua inglese saranno fabbriche di strumenti per l’apprendimento coideati-coprogettati-corealizzati e fruiti con apprendimento differenziato dagli alunni destinatari e messi a disposizione di altri della scuola.

Si sono creati i presupposti per realizzare una “fabbrica “ di strumenti con la possibilità di scambio tra le scuole per il benchlearning.

I quesiti delle prove Invalsi trasformati in giochi didattici e utilizzando i descrittori dei singoli quesiti Invalsi si potrà avviare anche la costruzione di un percorso di benchmarking utile alle scuole che vogliono confrontarsi sulla valutazione degli apprendimenti tramite strumenti didattici in approccio ludico.

una prima documentazione 

logo Leggo al quadrato
o

La sezione dedicata al Progetto Leggo al Quadrato