SCUOLE ALL'APERTO
La nostra scuola all'aperto
Nelle nostre scuole, ciascuna in modi, tempi, spazi e anche evoluzioni diverse, l’outdoor è integrato all’indoor, non è un progetto, è un modo di fare scuola curriculare che dà forma e integra anche le eventuali progettualità cosiddette extracurriculari. I ragazzi, i docenti e tutto il personale si appropriano degli spazi educativi, li vivono, trasformandoli da “non luoghi” ad ambienti significativi per l’apprendimento.
Tutta la scuola insegna anche con il “terzo insegnante” ,con lo spazio indoor e outdoor “elemento di qualità pedagogica” funzionale al raggiungimento di obiettivi didattici , elemento portatore di valori e funzionale all’apprendimento.
Indoor e Outdoor sempre insieme, quest’ultimo “promosso” da luogo di ricreazione a luogo di apprendimento
Nella scuola dell’infanzia attiva con outdoor dal 2016 sono coinvolti tutti i campi di esperienza , tutte le sezioni in un crescendo di progressivo coinvolgimento fino alle esplorazioni nel “Bosco di Aci”, al mare, nei sentieri natura e nelle passeggiate in città e il progetto PON competenze di base in lingua inglese in natura
Scuola all’aperto , scuola libera tutti
Nella scuola primaria l’outdoor è stato ben accolto con l’uso didattico di orti e cortili , parte della rete Orti di Pace in Sicilia supportata dall’Università di Catania Scienze della Formazione
I primi progetti extracurriculari furono “promossi” al curriculare; dapprima in continuità con la scuola all’aperto dell’infanzia dello stesso plesso scolastico poi anche autonomamente per contagio e imitazione in un progressivo coinvolgimento di tutte le classi di tutti i plessi scolastici di scuola primaria che hanno adottato le piazze delle frazioni di appartenenza con attività interdisciplinari che integrano italiano, inglese, storia, geografia, scienze, arte , musica, matematica.
Nella scuola secondaria l’outdoor è entrato inizialmente con un progetto continuità primaria secondaria di co progettazione e realizzazione tra alunni e docenti del cortile didattico e come laboratorio opzionale di orto e giardinaggio; pian piano le visite guidate sono state integrate in un percorso di conoscenza del territorio “conosco ad arte la mia città”, “passeggiate acesi” e ultimamente due progetti PON integrati Cittadinanza Digitale e Patrimonio Culturale artistico e paesaggistico del territorio siciliano e l’adozione e conoscenza delle piazze più importanti della città e di altre della regioni in percorsi interdisciplinari fino ad arrivare alla realizzazione di contenuti divulgativi sul patrimonio culturale
La rete Nazionale delle Scuole all'aperto
La rete Nazionale delle scuole all’aperto è una rete nata nel 2016 con lo scopo di soddisfare il comune interesse alla progettazione di percorsi didattici innovativi ispirati all’educazione all’aperto, alla risignificazione degli spazi esterni come ambienti di apprendimento e aule didattiche diffuse.
Ottobre 2016 Bologna sigliamo l’Accordo
Si prefigge di formare il proprio personale per lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per attivare in modo consapevole una didattica all’aperto, al fine di implementare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa.
le Istituzioni scolastiche realizzano percorsi di progettazione inter- disciplinare, percorsi volti a valorizzare le competenze trasversali, favorendo il benessere e l’apprendimento significativo