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Progettazione &Valutazione

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE
● avviamo i percorsi dai saperi essenziali (già condivisi per fascia di classe e disciplina) , differenziamo i percorsi come recuperi e
potenziamento, in un crescendo circolare dall’essenziale al complesso.  differenziando  quando e se necessario per il singolo alunno a seconda delle specificità
● i percorsi per gli alunni disabili fanno parte dei percorsi differenziati per ciascun alunno e sono  organizzati in team
con il coordinamento del docente di sostegno e il supporto di figure specialistiche

PROPOSTE PBL (problem based learning) A SPIRALE DAL PIÙ’ SEMPLICE PER ALUNNI CON BES AL PIÙ COMPLESSO
● tracciamo i percorsi formativi, facilitiamo così l’autovalutazione e aiutiamo la famiglia a sviluppare la consapevolezza del percorso di
apprendimento.
Sviluppiamo strumenti semplici fondati sul Problem based learning sulle domande chiave: argomento di studio: cosa so? ( brainstorming o
check list di verifica) Cosa non so? ( brainstorming o check list di verifica e avvio al percorso di apprendimento per ricerca-scoperta )Dove e
come posso trovare le informazioni per conoscere, sviluppare abilità e migliorare atteggiamenti e competenze? (libri di testo, approfondimenti
multimediali, uso consapevole e critico delle informazioni in Rete, biblioteca digitale )
DAI SAPERI ESSENZIALI
dalle attività per l’alunno  ad attività più complesse e differenziate
alle PROGETTAZIONI PER CAMPI DI ESPERIENZE INTEGRATI
PROGETTAZIONI PER MAPPE MULTI E INTERDISCIPLINARI con  rendicontazione in itinere  come Post programmazione

APPROCCI METODOLOGICI

Autonomia per l’apprendimento

●promuoviamo  pratiche di autonomia degli allievi con incarichi e responsabilità condivise per la vita di comunità e per la didattica con le
istruzioni per l’uso di strumenti e gestione della classe/scuola
● promuoviamo la didattica disciplinare giocando a costruire o uttilizzando  strumenti per l’apprendimento in autonomia e l’autovalutazione:lo
strumento disciplinare per l’apprendimento autonomo da pensare, progettare e costruire, materializza la disciplina che diventa come strumento
prioritario di conoscenza
Approccio sistemico e globale: abito tutta la scuola, dentro e fuori…dove so-stare per un tempo utile al benessere e all’apprendimento

VALUTAZIONE 2021-22

RACCOLTA DOCUMENTI UTILIZZATI

la Nuova Valutazione nella scuola primaria

AUTOVALUTAZIONE

L’autovalutazione è elemento centrale del percorso di apprendimento.

“L’auto-valutazione, che riveste un ruolo fondamentale nella valutazione formativa, viene usata molto nel modello SZ per incentivare la responsabilità, l’autonomia e la motivazione degli studenti e di conseguenza per migliorare il processo di apprendimento che si basa sulla consapevolezza del punto di partenza..la competenza autovalutativa può essere insegnata ed è possibile farlo attraverso buone pratiche quotidiane come schedari auto-correttivi , monitoraggi dell’attività di gestione della classe da parte degli studenti o pratiche di valutazione dei propri stati emotivi..Si tratta dunque di una competenza metacognitiva..Questa modalità di coinvolgimento costruisce un rinnovato significato per il termine feedback come risultato della comparazione del proprio lavoro rispetto a un modello; aggiungendo anche rispetto al giudizio dell’altro o alla mia performance che evolve nel tempo e/o in riferimento alle mie attese. La comparazione può avvenire dunque a livello diacronico (prima/dopo) o sincronico (studente /insegnante). ( da Linee Guida Senza Zaino per la valutazione )

FEEDBACK

Il feedback è strumento fondante nella relazione docente discente

Il feedback del docente è utile all’alunno per evitare l’autoreferenzialità, è utile alla famiglia per orientarsi nel percorso di apprendimento seguito dal figlio o dalla figlia

INVALSI

INVALSI OPEN 

Su INVALSIopen trovi tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili

STRUMENTI DI OSSERVAZIONE

scuola dell’infanzia -scheda di osservazione 

DESCRITTORI ED INDICATORI

RENDICONTAZIONE O POSTPROGETTAZIONE

è la narrazione dei processi di coideazione-coprogettazione-corealizzazione delle attività del singolo, del piccolo gruppo, del grande gruppo

in itinere il docente o il team docente “rendiconta” e documenta le attività svolte, gli strumenti, libri utilizzati, tema generativo della mappa dei saperi, disciplina/ e coinvolta/e, argomenti e attività, spazi e strumenti utilizzati, prodotti realizzati e documentazione foto/video,obiettivi formativi di riferimento, modalità, metodologie e approcci,autovalutazione e valutazione

o

Le avanguardie dell'educazione.